Il Teff è il cereale più piccolo del mondo. Il suo nome  (“Teff”) deriva dalla lingua Aramaica e significa “perduto”, le dimensioni dei suoi semi sono infatti così piccole che è facile perderlo anche tenendolo in mano.

Questo cereale, tipico dell’Eritrea e dell’Etiopia, dove rappresenta la principale fonte alimentare,  era praticamente sconosciuto in Europa fino a pochi anni fa, ma sta suscitando molto interesse grazie alle sue caratteristiche nutrizionali. Viene utilizzato quasi esclusivamente per la produzione di farina. Oltre ad essere un cereale privo di glutine (gluten free) il teff è in grado di fornire un alto apporto di microelementi, aminoacidi, sali minerali e fibre, tutto questo con un basso indice glicemico. Pertanto la farina di teff è particolarmente indicata per i diabetici o per coloro che vogliono perdere peso.

Il teff si distingue in teff bianco e teff marrone (conosciuto anche come teff rosso, nero o scuro). Dal punto di vista nutrizionale non vi sono differenze sostanziali tra le due tipologie di teff, il teff bianco è sicuramente più conosciuto e diffuso in quanto il principale utilizzo del Teff è la macinatura per farine di altissima qualità, ed il colore bianco è sicuramente prediletto. Il Teff marrone ha un sapore più intenso, con un retrogusto di nocciola ancora più spiccato rispetto alla versione più chiara, che a nostro avviso conferisce un sapore più caratteristico e piacevole.

Il Teff Toscanatura Bio è coltivato con metodo biologico nella nostra azienda agricola in Maremma, ad un’altitudine compresa tra i 70 ed i 100 m.s.l.m., seguendo direttamente tutte le fasi della coltivazione, dalla semina alla raccolta. Il nostro teff può essere acquistato a peso, in confezioni min. 500g – max 25 Kg in sacchetti di carta.

 

CLICCA QUI PER INFO E ORDINI

 

Confezione Sfuso in sacchetto di carta – confezione minima 500g – max. 25 Kg

Modalità di conservazione Conservare in luogo fresco e asciutto

Origine materie prime ITALIA

 

Valori nutrizionali medi per 100g  
Energia/Energy 1420 kJ 340kcal
Grassi/Fat
-di cui acidi Grassi saturi
3,2 g
0,6 g
Carboidrati
-di cui zuccheri
65,2 g
1,5 g
Fibre 7,6 g
Proteine 9,4 g